L’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze propone una nuova opportunità di formazione. “Dialoghi sulle mafie. Storia, simboli, organizzazione e presenza sul territorio” è il corso online sulla criminalità organizzata pensato per educare alla legalità.

L’iniziativa è nata in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto. Tra i partner del corso c’è anche la Fondazione Adventum l’Otto per mille della Chiesa Avventista e la radio avventista RVS, che parlerà dell’evento attraverso i suoi microfoni.

C’è un filo rosso che collega l’inizio e la conclusione del corso. Due date simbolo che ricordano i tragici eventi criminosi che hanno segnato l’Italia per sempre. Infatti, le lezioni partiranno il 23 maggio alle 18.00, anniversario della strage di Capaci.

Per l’occasione si svolgerà il 29° vertice antimafia della Fondazione Antonino Caponnetto, in cui parteciperanno esponenti del mondo che combatte la mafia. L’evento sarà aperto a tutti e potrà essere seguito sulla pagina Facebook dell’Istituto Avventista.

Il corso terminerà il 19 luglio, data in cui si consumò la strage di Via D’Amelio. Gli incontri avranno cadenza settimanale e saranno tenuti da docenti, magistrati, cronisti e da esponenti della Fondazione Caponnetto.

“Non essendo un corso accademico, la proposta formativa si rivolge volutamente a un pubblico ampio, motivato a comprendere meglio e a dialogare sui temi e le vicende, anche della recente storia italiana, che saranno di volta in volta affrontati”, dichiara Davide Romano, direttore dell’Istituto Avventista. Il termine “dialoghi” è parte integrante dell’iniziativa e definisce in qualche modo la struttura delle lezioni. “Il corso avrà sempre una relazione, o testimonianza, iniziale tesa a illustrare il fenomeno mafioso, la sua incidenza sociale, culturale, politica, economica, le sue caratteristiche e le modalità operative. Poi si avrà un ampio dibattito con i partecipanti. Il dialogo costituirà esso stesso parte della didattica del corso” precisa Romano.

Per iscriversi basta compilare il modulo appositamente predisposto sul sito villaaurora.it/dialoghi-sulle-mafie e perfezionare in seguito l’iscrizione con il versamento della quota di partecipazione di € 150,00.

Scarica qui la brochure con il programma del corso e tutti i dettagli.

Condividi