Domenica 17 settembre in piazza della Balduina a Roma, dalle 10:00 alle 17:00, prende il via il nuovo percorso a tappe che sensibilizza sui temi dell’educazione finanziaria e del gioco d’azzardo, promosso dalla Fondazione Adventum dal titolo “Che gioco è? Percorso di educazione al gioco“.

Il progetto vede la collaborazione del progetto di contrasto al gioco d’azzardo, “Se questo è un gioco, e delle cooperative Il Cammino e Parsec ed è inserito all’interno del progetto “Gioco d’azzardo, gioco bugiardo”, coordinato da “Asilo Savoia”, con i fondi della Regione Lazio.

Il progetto per le piazze offre ai passanti la possibilità di partecipare a un breve itinerario ludico in 4 tappe in cui sarà possibile sperimentare le tipologie di gioco, secondo la teoria di Roger Caillos: ABILITÀ, CASO, SIMULAZIONE e VERTIGINE.

Il percorso avrà soprattutto l’obiettivo di stimolare una riflessione sul mondo del gioco d’azzardo e dell’educazione finanziaria attraverso l’esperienza ludica e la stimolazione dei sensi.

Alla fine del percorso è prevista una quinta tappa in cui verranno presentati temi come il calcolo delle probabilità, le distorsioni cognitive che si presentano nel giocatore, definizioni di temi e testimonianze dirette di giocatori patologici.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Avventista.

Scopri di più qui

 

Condividi