fbpx

Il terzo consiglio della rubrica sui buoni consigli finanziari è:

Imposta un budget periodico

La pianificazione è tutto in finanza. Impostare un budget periodico per le spese è fondamentale per evitare di vivere una vita al di sopra delle proprie possibilità.

Per fare questo è necessario tenere traccia delle entrate nette e delle spese da sostenere, solo così è possibile stabilire – considerando anche i risparmi – quando spendere ogni mese per le spese necessarie (come le bollette, l’affitto e le varie rette) e le spese extra, ossia quelle legate alle cene fuori, ai viaggi e allo shopping. Per approfondire questo aspetto ti invitiamo a leggere l’approfondimento sul diario finanziario e gli strumenti utili per iniziare.

Un budget può aiutarti a saldare un debito arretrato, prendere in mano il tuo futuro finanziario e addirittura diventare una persona più serena e rilassata. In base alle circostanze, un budget adeguato non necessariamente ti obbligherà a spendere di meno. Invece, può semplicemente darsi che tu debba prendere decisioni economiche più lungimiranti.

Anche oggi ti consigliamo di iniziare subito e di farti aiutare da alcuni strumenti pratici che ti aiuteranno a tenere il punto della situazione in modo facile e divertente.

Scopri come teneretraccia delle entrate e delle uscite con il  Kakebo l’agenda dei conti di casa per risparmiare e gestire le tue spese senza stress.

 

Puoi anche gestire tutto dal tuo smartphone con una mobile app per la gestione delle spese. Ne esistono diverse e con diverse funzioni.

Qui te ne consigliamo una che secondo noi ha tutti gli strumenti necessari. Si chiama Monefy ed è disponibile per iOS e Android.

Conosci meglio la Fondazione Adventum, le sue attività e i servizi gratuiti che offere.

Guarda i video per saperne di più.

Se ti trovi in una situazione di sovraindebitamento o se pensi che l'unica soluzione sia lo strozzino, contattaci, possiamo darti un supporto concreto e legale per risolvere i tuoi problemi.

Scopri le altre buone pratiche finanziarie

Seguici sui nostri social

Condividi