Il terzo consiglio della rubrica sui buoni consigli finanziari è:

Imposta un budget periodico

La pianificazione è tutto in finanza. Impostare un budget periodico per le spese è fondamentale per evitare di vivere una vita al di sopra delle proprie possibilità.

Per fare questo è necessario tenere traccia delle entrate nette e delle spese da sostenere, solo così è possibile stabilire – considerando anche i risparmi – quando spendere ogni mese per le spese necessarie (come le bollette, l’affitto e le varie rette) e le spese extra, ossia quelle legate alle cene fuori, ai viaggi e allo shopping. Per approfondire questo aspetto ti invitiamo a leggere l’approfondimento sul diario finanziario e gli strumenti utili per iniziare.

Un budget può aiutarti a saldare un debito arretrato, prendere in mano il tuo futuro finanziario e addirittura diventare una persona più serena e rilassata. In base alle circostanze, un budget adeguato non necessariamente ti obbligherà a spendere di meno. Invece, può semplicemente darsi che tu debba prendere decisioni economiche più lungimiranti.

Anche oggi ti consigliamo di iniziare subito e di farti aiutare da alcuni strumenti pratici che ti aiuteranno a tenere il punto della situazione in modo facile e divertente.

Scopri come teneretraccia delle entrate e delle uscite con il  Kakebo l’agenda dei conti di casa per risparmiare e gestire le tue spese senza stress.

 

Puoi anche gestire tutto dal tuo smartphone con una mobile app per la gestione delle spese. Ne esistono diverse e con diverse funzioni.

Qui te ne consigliamo una che secondo noi ha tutti gli strumenti necessari. Si chiama Monefy ed è disponibile per iOS e Android.

Ci occupiamo ogni giorno di prevenzione al sovraindebitamento connesso al rischio usura, attraverso l'ascolto, la consulenza e il supporto. Si rivolgono a noi lavoratori dipendenti e pensionati che si trovano in situazioni di squilibrio tra entrate e uscite e che non riescono a pagare i debiti.

Nel video ti mostriamo gli step da seguire per ricevere un supporto gratuito.

Se ti trovi in una situazione simile, contattaci!

Scopri le altre buone pratiche finanziarie

Seguici sui nostri social

Condividi