Il primo e più importante consiglio da cui partire è quello di inziare a gestire i propri soldi, prendendo nota, nero su bianco, delle entrate e delle uscite mensili.
Una buona abitudine da avere è, quindi, creare un diario finanziario per tenere sempre sotto controllo le spese, quindi tutti i pagamenti come le tasse, le bollette o le rate, ma sarà utile per rivedere gli investimenti e in generale il patrimonio.
Esistono diversi modi per farlo:
– Puoi utilizzare una normale agenda dove segnare entrate e uscite mensili in modo da avere sempre sott’occhio le spese rispetto a quello che hai guadagnato nell’arco del mese e rispetto al totale.
Se vuoi uno strumento pensato apposta per le spese, ti consigliamo il Kakebo. Si tratta dell’agenda dei conti di casa per risparmiare e gestire le tue spese senza stress.
– Se invece vuoi avere sempre con te la situazione finanziaria e non vuoi utilizzare carta e penna, puoi fare affidamento a una mobile app per la gestione delle spese. Ne esistono diverse e con diverse funzioni.
Qui te ne consigliamo una che secondo noi ha tutti gli strumenti necessari. Si chiama Monefy ed è disponibile per iOS e Android.
Ci occupiamo ogni giorno di prevenzione al sovraindebitamento connesso al rischio usura, attraverso l'ascolto, la consulenza e il supporto. Si rivolgono a noi lavoratori dipendenti e pensionati che si trovano in situazioni di squilibrio tra entrate e uscite e che non riescono a pagare i debiti.
Nel video ti mostriamo gli step da seguire per ricevere un supporto gratuito.
Se ti trovi in una situazione simile, contattaci!
Seguici sui nostri social