Il quarto consiglio della rubrica sui buoni consigli finanziari è:
Spendi un minuto di denaro al giorno
Per essere sempre sicuri della propria situazione finanziaria e, quindi, economica basta dedicare ogni giorno 60 secondi alla gestione del denaro. In che modo? Controllando l’andamento degli investimenti, le notizie e le novità più importanti.
A questo proposito ti consigliamo una lettura leggera ma molto illuminante su come gestire al meglio i propri soldi.
Signore, è ora di contare!
Manuale di consapevolezza finanziaria
Autrice: Pecuniami
Editore: bookabook
Si dice che nella vita tutte dovremmo avere un’amica avvocato, una dentista e una che lavora in banca. Ecco, la tua amica che lavora in banca è Ami, che dal 2019 sul suo profilo Instagram aiuta chi vuole prendere in mano la propria situazione finanziaria.
Con questo libro, passo dopo passo, ti aiuterà a superare tutti i dubbi e le incertezze che ti colgono quando affronti il tuo portafoglio. Grazie a un linguaggio semplice, dei test di autoconsapevolezza ed esempi pratici, capirai che tipo di risparmiatrice sei, a che punto sei nella creazione del tuo patrimonio, come prendere serenamente la grande decisione di comprare casa, come risparmiare e gestire le tue spese, che banca scegliere e se sia arrivato il momento di buttarti nel mondo degli investimenti. Sarà un bel viaggio in compagnia di un’amica esperta: pronta a partire?
Clicca sulla copertina e scopri come acquistare il libro
Ci occupiamo ogni giorno di prevenzione al sovraindebitamento connesso al rischio usura, attraverso l'ascolto, la consulenza e il supporto. Si rivolgono a noi lavoratori dipendenti e pensionati che si trovano in situazioni di squilibrio tra entrate e uscite e che non riescono a pagare i debiti.
Nel video ti mostriamo gli step da seguire per ricevere un supporto gratuito.
Se ti trovi in una situazione simile, contattaci!
Scopri le altre buone pratiche finanziarie
#25 | Sii consapevole di quello che spendi
La consapevolezza dei pagamenti è fondamentale. Molto spesso si acquistano tantissime cose utilizzando le rate o i finanziamenti, per questo bisogna essere consapevoli di ciò che si sta pagando mese dopo mese.
Buoni consigli finanziari #24 | Impara a dire di no
Ti è mai capitato di autoimporti un limite di spesa oltre il quale non andare, così da riuscire a risparmiare alla fine del mese? Sicuramente non è facile far quadrare tutti i conti.
Forse può aiutarti iniziare a usare una parola magica: no.
Buoni consigli finanziari #23 | Acquista senza carte di credito
La carta di credito ha il pregio di far pagare le cose in modo dilazionato, ma così non è possibile avere il pieno controllo degli acquisti e quindi delle uscite mensili o settimanali. Se vuoi avere sempre sotto controllo le tue spese, effettua pagamenti e acquisti con la carta di debito.
Seguici sui nostri social