L’uso non responsabile del denaro, l’usura e il dramma del gioco d’azzardo – definito l’eroina del nuovo millennio – mietono un numero di vittime che è in continua crescita negli ultimi anni. Il danno che arrecano, purtroppo, non colpisce solo il singolo, ma anche chi gli è vicino. Si stima, infatti, che per ogni vittima, ce ne sono altre sette – tra genitori, fratelli, figli, o amici – costrette a soffrire con lui o con lei.

L’informazione e, soprattutto, la prevenzione, sono le armi migliori per iniziare a combattere questi tragici fenomeni.

Per questa ragione anche quest’anno prosegue “Solo se puoi”, la campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro avviata e promossa nel 2016 dall’ente OSA (Opera Sociale Avventista), in collaborazione con la Fondazione ADVENTUM e sostenuta grazie a una parte dei fondi dell’8xmille.

L’iniziativa è interamente sostenuta dalla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno poiché i valori di fondo di questo progetto di sensibilizzazione e prevenzione ben sposano la gestione cristiana della vita.

La campagna prevede una serie di azioni e strumenti a supporto, per la promozione su tutto il territorio nazionale:

  • Servizio gratuito di Help Line, sia telefonica attraverso il NUMERO VERDE, GRATUITO DA FISSO E CELLULARE, 800.810.123, sia di risposta via e-mail, dedicato a tutte le persone che vogliano avere informazioni generiche o più specifiche sugli strumenti di accesso al credito o su proprie personali difficoltà.
  • Percorso di laboratorio teatrale, che coinvolgerà una ventina di studenti provenienti da 3 istituti superiori romani, con l’obiettivo prioritario di fornire loro un approfondimento sul tema dell’uso responsabile del denaro. Saranno gli stessi ragazzi, opportunamente guidati, a ideare uno spettacolo “dei ragazzi per i ragazzi”, che avrà come destinatari tutti gli studenti dei licei coinvolti, il corpo docente e le famiglie.
  • Tour Solo Se Puoi, che toccherà una ventina di città italiane, da nord a sud, con un camper che avrà al suo interno uno sportello itinerante con un volontario della Fondazione ADVENTUM o dell’Ambulatorio Antiusura in grado di fornire una prima risposta. In ogni tappa, inoltre, sarà realizzato uno spettacolo di intrattenimento, che richiama il tema dell’uso responsabile del denaro, a conclusione del quale verranno distribuiti gadget e materiale informativo sulla campagna.
  • Collaborazioni con Enti pubblici e Organizzazioni non Profit per realizzare progetti di contrasto al gioco d’azzardo e cura di persone dipendenti dal gioco (ludopatia). A tal fine sarà emanato un bando che garantirà una quota dell’8xmille a sostegno di quei progetti che possano davvero generare un positivo cambiamento rispetto a queste urgenti problematiche.
  • Apertura di nuovi sportelli di aiuto per le persone sovraindebitate; oltre ai due sportelli già attivi a Roma e a Milano, la Fondazione ADVENTUM sta lavorando per individuare e formare nuovi volontari per poter dare una risposta più puntuale anche alle richieste, provenienti da altri territori e da parte dello stesso Ente Pubblico, di poter ricevere un supporto in tal senso.

Attraverso tutti gli strumenti della campagna di sensibilizzazione Solo Se Puoi, la Chiesa Cristiana Avventista auspica che un numero sempre crescente di persone impari a scegliere consapevolmente e ad avere una migliore qualità di vita.

Per rimanere aggiornato sulle tappe del tour, su tutti i progetti, e tanto altro ancora, visita il sito solosepuoi.ottopermilleavventisti.it

Condividi