Ti è mai capitato di autoimporti un limite di spesa oltre il quale non andare, così da riuscire a risparmiare alla fine del mese? Sicuramente non è facile far quadrare tutti i conti.
Forse può aiutarti iniziare a usare una parola magica: no.
Basta dire no?
Ovviamente non ci riferiamo a “no, oggi non risparmio”, ma iniziare a dire “no, oggi non esco”, “no oggi non lo compro”.
Possiamo riassumere il concetto in: “no, oggi non spendo.”
Le teorie sul come risparmiare sono molteplici, su questo argomento si spendono le tesi degli economisti e comportamentisti più quotati, ma come ogni cosa, ognuno deve sentirsi libero di fare la propria esperienza e, da lì, capire quale metodo è più adeguato al suo modo di essere.
Noi siamo concordi nel dire che, almeno per un periodo della nostra vita, abbiamo sperimentato il “no”.
A cosa dire no?
Sarà sicuramente capitato a tutti di ricevere un invito di amici per cena, uscire e, a serata conclusa, pensare “forse avrei potuto evitare di uscire, sarò fuori anche due sere”.
Questo è un esempio in cui si può dire di “no” al superfluo, a quello che, per qualche ragione, facciamo e assecondiamo anche se da qualche parte sentiamo che potremmo farne davvero a meno.
Come capire a cosa dire di “no”?
1. Un buon punto da cui partire è capire quanto possiamo permetterci di spendere. Per fare questo è utile iniziare a usare il diario finanziario in cui segnare tutte le voci di costo. Questo ci aiuta a verificare esattamente quante effettivamente sono le uscite a fronte di quanto invece immaginiamo. Ricorda che è fondamentale segnare tutte le spese. Anche la colazione al bar, seppur si tratti di una piccola spesa, è da segnate nel diario.
Una volta compreso dove esageriamo, è fatta. Qual è la voce che più ci ha sorpreso? Dove potremmo ridurre le uscite? Bene, adesso sappiamo a cosa dobbiamo dire di no. Esageriamo con lo shopping? Decidiamo qual è la cifra massima sa spendere in un mese e impegniamoci per stare dentro quella cifra.
Un no che può renderci felici
Per quanto difficile potrà essere dire di no a una cena tra amici o a un cinema, sarà veramente grande la gratificazione nel vedere che ce l’hai fatta. Sei riuscito a darti degli obiettivi e a raggiungerli.
Insomma per risparmiare basta imparare a dire di no e, questo, ci renderà anche più felici ed euforici.
Scopri le altre buone pratiche finanziarie
#25 | Sii consapevole di quello che spendi
La consapevolezza dei pagamenti è fondamentale. Molto spesso si acquistano tantissime cose utilizzando le rate o i finanziamenti, per questo bisogna essere consapevoli di ciò che si sta pagando mese dopo mese.
Buoni consigli finanziari #23 | Acquista senza carte di credito
La carta di credito ha il pregio di far pagare le cose in modo dilazionato, ma così non è possibile avere il pieno controllo degli acquisti e quindi delle uscite mensili o settimanali. Se vuoi avere sempre sotto controllo le tue spese, effettua pagamenti e acquisti con la carta di debito.
Buoni consigli finanziari #22 | Guarda meno TV
La televisione è sicuramente una fonte di ispirazione per gli acquisti, la pubblicità purtroppo stimola e accende le voglie e i bisogni e ci spinge ad acquistare oggetti magari non necessari.