Leggere per essere più informati e per comprendere quali strategie adottare nella gestione della finanza personale e quali errori non commettere è il primo passo per accrescere le nostre conoscenze.
Esistono diverse letture interessanti e alla portata di tutti.
Ti consigliamo una lista di alcuni libri interessanti. La trovi qui.
E a propostio di libri…ne esiste uno “da compilare” che può aiutarti a gestire bene le tue finanze settimanali. Si tratta del Kakebo.
Ne abbiamo parlato nel consiglio #3 “Imposta un budjet periodico”.
Scopri le altre buone pratiche finanziarie
#25 | Sii consapevole di quello che spendi
La consapevolezza dei pagamenti è fondamentale. Molto spesso si acquistano tantissime cose utilizzando le rate o i finanziamenti, per questo bisogna essere consapevoli di ciò che si sta pagando mese dopo mese.
Buoni consigli finanziari #24 | Impara a dire di no
Ti è mai capitato di autoimporti un limite di spesa oltre il quale non andare, così da riuscire a risparmiare alla fine del mese? Sicuramente non è facile far quadrare tutti i conti.
Forse può aiutarti iniziare a usare una parola magica: no.
Buoni consigli finanziari #23 | Acquista senza carte di credito
La carta di credito ha il pregio di far pagare le cose in modo dilazionato, ma così non è possibile avere il pieno controllo degli acquisti e quindi delle uscite mensili o settimanali. Se vuoi avere sempre sotto controllo le tue spese, effettua pagamenti e acquisti con la carta di debito.
Seguici sui nostri social