I risparmi fanno parte del budget mensile, in questo modo potrai facilmente gestire le entrate e le spese e in caso scegliere di cambiare il budget per un mese se ci sono necessità impellenti a cui far fronte. In questi casi, ecco alcuni consigli pratici su come affrontare gli imprevisti.

È bene sapere che…

..far fronte a difficoltà inaspettate. Eventi inattesi che comportano spese impreviste, potrebbero affacciarsi all’improvviso nel corso della vita. È opportuno, quindi, prepararsi in tempo utile per affrontarle con serenità. Il primo passo è quello di porti delle domande per mettere a fuoco i tuoi bisogni in termini di tranquillità e sviluppare risposte coerenti con le effettive disponibilità.

Bisogna considerase che…

Alcuni eventi inaspettati, come la perdita del lavoro, un infortunio, un incidente stradale, la ristrutturazione di casa a seguito eventi imprevisti, possono avere ripercussioni notevoli sulla vita. Prima di tutto occorre acquisire maggiore consapevolezza dei rischi ai quali sei esposto, decidere quali sei disposto a correre e stabilire una scala di priorità.

Intanto, è importante risparmiare in via precauzionale per poter disporre delle risorse necessarie ad affrontare l’eventuale evento inatteso; mettere da parte una somma a cui è facile attingere in caso di bisogno è una scelta prudente.

E se invece l’evento ti coglie alla sprovvista, potresti dover ricorrere a un finanziamento; ne esistono di varie forme, diverse per caratteristiche, costi e finalità. Fatti aiutare da un consulente preparato e prenditi del tempo per fare tutte le considerazioni necessarie in merito all’impegno futuro della rata mensile.

Scopri chi siamo

Conosci meglio la Fondazione Adventum, le sue attività e i servizi gratuiti che offere.

Guarda i video per saperne di più.

Se ti trovi in una situazione di sovraindebitamento o se pensi che l'unica soluzione sia lo strozzino, contattaci, possiamo darti un supporto concreto e legale per risolvere i tuoi problemi.

Scopri le altre buone pratiche finanziarie

Buoni consigli finanziari #21 | Se puoi comprarlo due volte puoi permettertelo

Buoni consigli finanziari #21 | Se puoi comprarlo due volte puoi permettertelo

Fare acquisti è un attività che con gli anni è diventata sempre più semplice e divertente. Fare spese, online o offline, non è mai stato così semplice. Questa eccessiva semplificazione del processo di acquisto, però, nasconde alcuni pericoli che possono indurci a non riflettere bene sull’acquisto e a sforare, così il nostro budget. Ecco alcuni consigli semplici ma utili per evitare acquisti pazzi.

Seguici sui nostri social

Condividi