Paolo al telefono ci racconta dei suoi debiti. Ha ben dieci uscite mensili tra cessione e delega sullo stipendio, mutuo, vari prestiti con banche e finanziarie e carte revolving. Oltre a questi impegni, deve soldi a un cugino e deve saldare il dentista e il meccanico per la seconda auto di famiglia. Paga… ma comincia a non farcela più. Lo invitiamo per un colloquio e capiamo che il cammino da fare insieme è per aiutarlo a prendere coscienza dei momenti in cui ha fatto scelte non ben ponderate. Non ci sono stati eventi particolari a far scaturire tanti debiti, ma poca consapevolezza del valore del denaro, e anche del proprio lavoro! È un dipendente pubblico, reddito facilmente finanziabile, ma Paolo non sa spiegare perché ha preso sempre cessioni e le abbia rinnovate, comincia a cedere quando gli chiediamo il perché abbia preso delle carte revolving. “Beh… un mese non potevo pagare la rata del mutuo e in banca mi hanno proposto la revolving, è stata di grande aiuto! È andata bene e così a fine anno ne ho chiesta un’altra …”. Paolo non sa dire perché l’abbia chiesta, né come l’abbia utilizzata.
Gli diamo un foglio con una tabella: entrate e uscite. Gli chiediamo di scrivere le entrate di famiglia e tutte, ma proprio tutte, le spese, rate comprese: c’è una differenza di poco più di 250 €: ecco il motivo per cui ha chiesto le due carte revolving, per coprire un deficit costante. Le revolving comportano a loro volta altri interessi…
Il secondo passo che facciamo con lui è proprio mettere l’accento sugli interessi che sta pagando per tutti questi prestiti e carte, soldi derivanti dal suo lavoro e da quello di sua moglie. Vederlo riflettere seriamente e parlare meno è un primo segnale che Paolo comincia a mettere in discussione uno stile di vita che gli sta costando parecchio, e che fra poco non potrà più sostenere.
Sono necessari altri incontri perché Paolo decida di tagliare le carte revolving e faccia calcoli seri sugli anni che mancano per liberarsi dai primi prestiti e poi dalle cessioni.
Ciao mi chiamo Mauro mi sento proprio come in questa storia solo che forse io sono andato più avanti del protagonista di questa storia perché con carte revolving e fidi pensando di diminuire i debiti ho fatto il contrario (li ho aumentati perché tra interessi alti e spese bancarie i debiti sono cresciuti) e oggi non so proprio a chi rivolgermi ……..
Ciao Mauro, grazie per averci scritto. La invitiamo a mandare una mail a info@adventum.org o a telefonare allo 06 39725888 per raccontarci la sua storia e approfondire meglio la sua situazione.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM
ciao sono federica, ho inseguito un sogno, ho ascoltato consigli e persone sbagliate, forse anche io leggendo questo sito sto capendo che ho ragionato sulle varie cose troppo superficialmente, ad oggi sono in un caos tremendo e ho catapultato tutta la famiglia in uno stress economico quasi al collasso, se forse gia non lo è!! non so piu dove sbattere la testa lavoro come una dannata ma nulla…non riesco a risolvere la situazione in nessun modo!!
Ciao Federica, un operatore della Fondazione ADVENTUM ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolta a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.
Buonasera…in 48 ore è morto mio marito 8 anni fa
Non ho potuto far fronte alle rate mensili che avevamo insieme e quindi mi stanno portando via anche la casa
Mi vogliono anche pignorare lo stipendio….tra poco non saprò come fare a dare da mangiare ai miei figli!!
Possibile che la mia vita..la vita dei miei figli non conti niente per nessuno?Ho provato a offrire una cifra mensile bassa ai creditori ma tutti mi hanno detto di no
Sono disperata ho pensato anche alla morte ma quando i miei figli mi dicono tvb io non ce la faccio…non posso lasciarli soli
Non ho mai chiesto aiuto ma non ce la faccio più
Ciao Renata, abbiamo ricevuto la tua mail. Un operatore della Fondazione ADVENTUM ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolta a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.
Grazie a voi per avermi contattata
So per certo che è impossibile trovare una soluzione per me mi sono informata ovunque su internet e non
Quello che mi da fastidio è che io non ho bisogno di un’educazione per evitare l’indebitamento
All’epoca in cui ho stipulato questi debiti c’era una persona in piu in famiglia con delle entrate mensili alte…possibile che se qualcuno muore all’improvviso (36 ore)
Nessuno faccia niente per aiutare una moglie e dei bimbi piccoli??
Possibile che tutti mi portino via la mia dignità????
Buongiorno. SONO DISPERATA. Ho 48 anni e affronto da anni una situazione di sovraindebitamento. Arrivi ad un punto che non sai più spiegare il perché ci si trova in questa situazione. Tutto è iniziato tanti anni fa. E si entra in un vortice vizioso. Prendo un prestito per coprire il precedente. Prendo carte revolving per affrontare delle spese. Prendo la cessione del quinto. La rinnovo. Prendo un altro prestito così copro altre spese. Uso la carta di credito che, non chiedetemi perché, è illimitata. E poi… e poi… e poi… e non se ne esce più. Sono sola con due figli (di cui uno piccolino). Un affitto da pagare. Ho sempre cercato di pagare tutto, per non risultare una cattiva pagatrice. Anche a discapito dell’affitto. Ma questo mi ha sempre portato a chiedere altri prestiti. E le finanziare sono sempre ben felici di fartene. Nessuno sa nulla di tutto questo. Né la mia famiglia (non voglio far preoccupare nessuno), né amici (pochi), né figli… nessuno. Ma ormai sono al collasso. Economico, fisico, psicologico. Sono stata in analisi, ma non ho più soldi per pagarla. E sto avendo dei problemi sul lavoro. Devo risolvere al più presto. Dico BASTA A TUTTO QUESTO. Voglio uscirne. E vorrei uscirne in maniera sana. AIUTATEMI PER FAVORE. Ora ho solo una settimana per poter pagare, a saldo, una cifra enorme della carta di credito. E non so come fare. Vorrei scrivere, vorrei spiegare. Ma non so da dove iniziare. Ho trovato voi su internet. E mi è sembrato un piccolo spiraglio. Vorrei ritrovare un po’ di serenità e non rischiare di cadere ancora più giù e non riuscire più ad uscirne. POTETE AIUTARMI a tornare ad essere una donna e madre serena? GRAZIE
Ciao Orietta, un nostro operatore ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolta a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.
Grazie a voi per avermi presa in considerazione. La disperazione fa fare brutti pensieri, ma se sai di avere qualcuno che potrebbe esserti di aiuto per uscirne… beh… allora pensi che forse puoi tornare a vivere!!!
Assolutamente si Orietta! Un abbraccio
Fondazione ADVENTUM
Buongiorno ho 53 anni sono in una situazione critica, siamo 5 membri in famiglia e ho 4 prestiti (usati per il dentista dei figli) e 1 mutuo.
Ho dovuto richiedere il mutuo perchè prima abitavo come custode nella ditta dove tutt’ora lavoro, ma il D.L. aveva altri progetti per la casa dove abitavo come custode ma ora ho dovuto traslocare la mia casa da me comprata perciò economicamente non stiamo come prima in famiglia.
Ho visto questo sito su internet e ho voluto contattarvi per chiedere info.
Ciao Andrea, un nostro operatore ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolto a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.
salve , sono nella stessa situazione dei signori che hanno scritto. ho un mutuo cessione delega finanziamento e carte revolving. presi per pagare macchina ratedentista ecc. ma oggi non riesco più ad andare avanti
Ciao Alessandro, un nostro operatore ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolto a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.
salve . la mia situazione e al collasso io sono disocuppato da circa due anni e mia moglie lavora ma con cessione delega e mutuo i finanziamenti supeano lo stipendio….vorrei riabilitarmi al piu presto per non perdere tutto
Ciao Paolo, un nostro operatore ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolto a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.
salve , sono nella stessa situazione dei signori che hanno scritto. Ho interpellato banche, diverse società finanziarie per ottenere un finanziamento di consolidamento debiti per estinguere un finanziamento in corso + carte revolving, per ed ottenere una sola rata unica, ma nessuno mi concede nulla.
Ho visto questo sito su internet e ho voluto contattarvi per chiedere aiuto e informazioni
Grazie mille
Ciao Anna, un nostro operatore ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolta a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.
Salve io e mio marito rientriamo nella categoria dei sovra indebitati, abbiamo fatto accesso alla legge 3/12 che a settembre è stata bocciata dal giudice, l organismo di composizione della crisi e il nostro avvocato hanno agito con superficialità e muovendosi in un area ancora inesplorata , non hanno relazionato al giudice competente in maniera netta ed esaustiva, abbiamo circa 65.000,00 euro di debiti tutti chirografari, finanziamenti e carte revolving, nel 2009 persi il lavoro, provammo ad ottenere un prestito consolidatore ma improvvisamente le finanziarie ci chiudevano le porte in faccia, eravamo clienti a rischio, così con un affitto da pagare due figli e un solo reddito,decidemmo di interrompere i pagamenti, nel corso degli anni provammo a risanare le posizioni debitorie, chiedemmo cessioni ma mio marito non aveva abbastanza TFR accantonato in azienda, a volte la società del momento,non aveva sede legale in Italia, altre volte non possedeva le spalle solide o il numero di dipendenti minimo per procedere, nel 2015 banca ifis acquista due crediti da Fiditalia ,importo capitale 18 mila euro, che fa lievitare a 35 mila euro, ci fanno decreto ingiuntivo, uno a mio marito per uno dei due prestiti e uno a me per l altro in qualità di coobbligata, si fermano dal procedere visto l’ accesso alla legge 3/12 ,intanto l organismo del tribunale e il nostro avvocato vengono remunerati , subiamo un esborso pari a 3000€ ,soldi accantonati con risparmi mensili, purtroppo tutto viene bocciato e oggi attendiamo le sorti, ogni istituto di credito ci chiude le porte in faccia, rischiamo doppio pignoramento per una cifra pari a circa 600€ mensili totali , parliamo di pignoramento da stipendio, paghiamo un affitto regolarmente registrato pari a 600€ mensili, abbiamo due figli, e io sono una precaria, vorremmo saldare tutti i debiti in un unica soluzione, con un esborso mensile accessibile e sostenibile, abbiamo bussato alle porte di tutti comprese quelle di un tribunale, mi sono trasformata negli anni in un avvocato fallimentarista, in un commercialista, ho studiato, ho consultato circa venti professionisti, ho risparmiato per affrontare le spese dell’ istruttoria pratica, tutti vogliono essere remunerati anche se sei indebitato e fai accesso alla legge salva suicidi,ti dicono che se non li paghi non operano! Quindi devi pagarli ,perché occorre che ti lavorino la pratica ,che la depositino in tribunale, li in quei fogli c è il futuro della tua famiglia, c è la possibilità di liberarti dalla morsa dei debiti, debiti fatti a vent anni, debiti che ti permettevano di arrivare alla fine del mese quando non c era lavoro, debiti contratti per saldare altri prestiti, debiti comunque sottoscritti! Sono stata depressa, mi sono sentita fallita, mi sono sentita una pessima madre, mi sono sentita persa, sola, impaurita, l inerzia è la cosa peggiore, resti inerme li senza poter fare nulla, passi le notti a pensare a contare a studiare la legge 3/12, a scrivere, a leggere casi di giurisprudenza, a valutare, poi ci sono giorni che guardi dal balcone di un quinto piano e ti chiedi quanto possa durare il volo se ti getti giù, pochi secondi e sarebbe tutto finito, alla fine ti riprendi , guardi il mostro in faccia, ti spaventa comunque ma oggi lo conosci nei dettagli ,sai cosa può farti, come può ridurti, dove può colpire, sai che se colpisce.. la tua famiglia subirà una perdita economica importante, sai che sommato all’ affitto che già versi ,un doppio pignoramento ti porterà ad affrontare un uscita mensile fissa pari a circa 1.200€ ,sai che sarà dura, sai che correranno le bollette, la spesa dei libri per i tuoi figli, sai che ci sarà da fare spesa, sai che dovrai pensare a tutto, come farai ? questo non lo sai però! I strozzini, forse solo loro potrebbero darti la liquidità che occorre per fare una proposta di saldo e stralcio ai signori, a tutti i tuoi creditori, ti dici che magari è la strada migliore, la legge stessa ti ha cestinata, gli stessi creditori non hanno voluto saperne di rientri bonari, sembra che da te vogliano solo due cose : soldi e dignità, o se li prendono con due pignoramenti o se li prendono qualora tu glieli offra contanti, ma i contanti offerti non devono scendere sotto una proposta che corrisponda alla 80% del debito, ti propongono di tutto in giro, anche cancellazioni temporanee dalla CRIF anche falsificazione del contratto lavorativo, poi conosci i limiti tra legalità e illegalità e rifletti, ti fermi, volti le spalle a certe proposte, ti manca una denuncia per frode! Vi contatterò via telefono sperando in un vostro aiuto, intanto questa maestra di scuola elementare ,italiana , che si batte per insegnare ai bambini tanti valori e che crede nella legalità ,voleva lasciare la sua storia seppure riassunta, tra queste pagine.
Ciao Alessandra, un nostro operatore ti contatterà a breve. Grazie per esserti rivolta a noi.
Un saluto, Fondazione ADVENTUM.