La carta di credito ha il pregio di far pagare le cose in modo dilazionato, ma così non è possibile avere il pieno controllo degli acquisti e quindi delle uscite mensili o settimanali.
Pro e contro della carta di credito
Il vantaggio della carta di credito consiste nel poter effettuare pagamenti senza contante. Inoltre, il consumatore è tutelato e rimborsato in caso di dimostrabili operazioni fraudolente. L’uso all’estero è garantito per le carte di credito, che permettono di effettuare spese anche quando non si dispone di fatto della relativa somma.
Tra gli svantaggi ci sono, a volte, un canone annuo da pagare (non per tutte le carte però: bisogna verificare con il proprio istituto) e il rischio di incorrere in operazioni fraudolente, come la clonazione. Inoltre, bisogna verificare sempre di avere sul conto sufficiente denaro quando c’è l’addebito mensile degli acquisti effettuati. In caso contrario, si rischia il pagamento degli interessi e la segnalazione come cattivo pagatore.
Infine, prelevare con la carta di credito che non abbia anche la funzione bancomat integrata prevede il pagamento di una commissione, solitamente piuttosto elevata: i costi variano in base alle condizioni specifiche previste dal contratto stipulato con la propria Banca.
Usare la carta di credito, quindi, ha sicuramente diversi vantaggi, soprattutto non c’è bisogno di portare con se i contanti. Ma c’è un problema non trascurabile, soprattutto per chi non ha molta disponibilità di risorse: si spende molto di più e questo porta a non controllare bene le proprie finanze.
La differenza principale e come scegliere
Ecco la differenza principale tra carta di credito e di debito; conoscerla è fondamentale perché ci aiuta a decidere quale delle due scegliere:
Se siamo persone attente, risparmiatrici e abituate a pianificare gli acquisti, possiamo sentirci “sicuri” di effettuare pagamenti con la carta di credito (che si basa sulla formula “pay later“), perché siamo abituati a valutare le spese con più prudenza.
Se sappiamo di essere meno attenti e quindi più spendaccioni, la carta di debito (che si basa sulla formula “pay now“) ci permette di sapere esattamente quanto abbiamo materialmente sul conto nel momento in cui controlliamo. Questo ci permette, quindi, di avere sempre sotto controllo ogni spesa, così da valutare con più attenzione gli acquisti da fare. Di conseguenza, a fine mese, insomma, non avremo brutte sorprese.
Ti consigliamo quindi di analizzare la tua situazione economica e valutare bene se è “conveniente” o meno effettuare pagamenti e acquisti con la carta di credito.
Scopri le altre buone pratiche finanziarie
#25 | Sii consapevole di quello che spendi
La consapevolezza dei pagamenti è fondamentale. Molto spesso si acquistano tantissime cose utilizzando le rate o i finanziamenti, per questo bisogna essere consapevoli di ciò che si sta pagando mese dopo mese.
Buoni consigli finanziari #24 | Impara a dire di no
Ti è mai capitato di autoimporti un limite di spesa oltre il quale non andare, così da riuscire a risparmiare alla fine del mese? Sicuramente non è facile far quadrare tutti i conti.
Forse può aiutarti iniziare a usare una parola magica: no.
Buoni consigli finanziari #22 | Guarda meno TV
La televisione è sicuramente una fonte di ispirazione per gli acquisti, la pubblicità purtroppo stimola e accende le voglie e i bisogni e ci spinge ad acquistare oggetti magari non necessari.