L’altra faccia della realtà

Storie sospese tra il sovraindebitamento e l’usura.

🗓️ 19 aprile 2017     📍 Liceo Classico Montale – Roma

🗓️ 19 aprile 2017
📍 Liceo Classico Montale – Roma

Progetto promosso dalla Fondazione Adventum e dall’Ambulatorio Antiusura e finanziato dall’8xmille della Chiesa Cristiana Avventista.

Formazione sull’uso del denaro attraverso il teatro

La Fondazione Adventum, in collaborazione con l’Ambulatorio Antiusura, ha voluto intraprendere un nuovo percorso di formazione all’uso responsabile del denaro, lavorando per l’attivazione di un laboratorio teatrale rivolto agli studenti delle scuole superiori romane, in cui i ragazzi stessi, insieme ai loro insegnanti di teatro, potessero scrivere il testo da rappresentare. L’incarico è stato affidato all’Associazione Eleusis, gruppo permanente di formazione umana e teatrica che ha provveduto: Il lavoro è stato organizzato curando percorsi separati per ciascun gruppo (scuola per scuola), costruiti per unirsi nella realizzazione dello spettacolo finale, realizzato attraverso un periodo di prove condivise.

La prima

Il percorso di laboratorio teatrale, che ha coinvolto una ventina di studenti, ha avuto come obiettivo quello di fornire un approfondimento sul tema dell’utilizzo responsabile del denaro con particolare attenzione rischio di sovraindebitamento e usura. In tal senso sono stati preziosi gli incontri di formazione offerti dalla Fondazione Adventum e dall’Ambulatorio Antiusura. Alla prima rappresentazione dell’Altra faccia della realtà”, tenutasi il 19 aprile 2017 presso il Liceo Classico Montale, ha preso parte Laura Baldassarre, Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale Scuole del Comune di Roma, in un incontro che ha visto la scuola aprirsi al territorio, diventando per un giorno centro di formazione e informazione non soltanto per i giovani, ma anche per gli adulti.

Guarda i video

integrale

Backstage