Ascolta le testimonianze di persone che si sono rivolte a noi per la riorganizzazione dei debiti.

Conosci le storie di coloro che chiedono aiuto per rimettere in piedi la propria vita. Queste persone hanno trovato nella Fondazione Adventum una casa.

Cos’è la Fondazione Adventum?

La Fondazione Adventum Onlus è stata costituita nel 1995 dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno per rispondere alle situazioni di sovraindebitamento connessi al rischio usura. Adventum collabora con le Istituzioni e il mondo associazionistico.

Le nostre attività principali

Prevenzione usura

Educazione finanziaria

Mission

Adventum opera in prevenzione dell’usura e promuove la cultura della legalità, affiancando le persone e le famiglie richiedenti per aiutarle a superare difficoltà finanziarie esaminando le reali condizioni e le relative prospettive di soluzione per riequilibrare il bilancio familiare e favorire un uso responsabile del denaro.

La storia della Fondazione

  • Nasce nel 1995, sulla scia di tragici e ripetuti fatti di cronaca sulla piaga dell’usura, per volontà della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, grazie ai fondi dell’8xmille a lei destinati dai contribuenti, con l’obiettivo di prevenire l’usura e diffondere la cultura della legalità.
  • È stata nominata Ente morale dal Ministero dell’Interno e poi iscritta nell’elenco delle fondazioni e associazioni antiusura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi della L. 108/96 (legge sull’usura).
  • Ha partecipato nel 1996 alla costituzione dell’Ambulatorio Antiusura Onlus per offrire consulenza professionale gratuita alle vittime dell’usura.
  • Collabora con la Regione Lazio, prima ai sensi della L. R. 23/2001 poi della L.R. 14/2015, per assistere le famiglie sovraindebitate.
  • È iscritta nell’elenco prefettizio delle associazioni e organizzazioni di assistenza e solidarietà a soggetti danneggiati da attività estorsive e dell’usura.
News

Che gioco è? Il percorso a tappe che ti fa vivere le emozioni del gioco libero – 13 gennaio a Roma

Sabato 13 gennaio in piazza di S. Maria Liberatrice, a Roma, dalle 10:00 alle 17:00, ritorna il percorso a tappe che sensibilizza sui temi dell'educazione finanziaria e del gioco d'azzardo, promosso dalla Fondazione Adventum dal titolo "Che gioco è? Percorso di...

Che gioco è? Il percorso a tappe che ti fa vivere le emozioni del gioco libero

Domenica 17 settembre in piazza della Balduina a Roma, dalle 10:00 alle 17:00, prende il via il nuovo percorso a tappe che sensibilizza sui temi dell'educazione finanziaria e del gioco d'azzardo, promosso dalla Fondazione Adventum dal titolo "Che gioco è? Percorso di...

“PANDEMIA DA AZZARDO”: L’8 GIUGNO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO DI AVVISO PUBBLICO

Più di 18 milioni di italiani affidano all’azzardo 111,7 miliardi di euro ogni anno. C’è chi punta il proprio denaro online, seduto sul divano di casa, e chi si reca in una sala scommesse. Una cifra stratosferica in continua crescita. È il cosiddetto “effetto...

#25 | Sii consapevole di quello che spendi

La consapevolezza dei pagamenti è fondamentale. Molto spesso si acquistano tantissime cose utilizzando le rate o i finanziamenti, per questo bisogna essere consapevoli di ciò che si sta pagando mese dopo mese.

Buoni consigli finanziari #24 | Impara a dire di no

Ti è mai capitato di autoimporti un limite di spesa oltre il quale non andare, così da riuscire a risparmiare alla fine del mese?  Sicuramente non è facile far quadrare tutti i conti.

Forse può aiutarti iniziare a usare una parola magica: no.

Buoni consigli finanziari #23 | Acquista senza carte di credito

La carta di credito ha il pregio di far pagare le cose in modo dilazionato, ma così non è possibile avere il pieno controllo degli acquisti e quindi delle uscite mensili o settimanali. Se vuoi avere sempre sotto controllo le tue spese, effettua pagamenti e acquisti con la carta di debito.

Buoni consigli finanziari #22 | Guarda meno TV

La televisione è sicuramente una fonte di ispirazione per gli acquisti, la pubblicità purtroppo stimola e accende le voglie e i bisogni e ci spinge ad acquistare oggetti magari non necessari.

Buoni consigli finanziari #21 | Se puoi comprarlo due volte puoi permettertelo

Fare acquisti è un attività che con gli anni è diventata sempre più semplice e divertente. Fare spese, online o offline, non è mai stato così semplice. Questa eccessiva semplificazione del processo di acquisto, però, nasconde alcuni pericoli che possono indurci a non riflettere bene sull’acquisto e a sforare, così il nostro budget. Ecco alcuni consigli semplici ma utili per evitare acquisti pazzi.

Buoni consigli finanziari #20 | Leggi un libro finanziario ogni anno

Leggere per essere più informati e per comprendere quali strategie adottare nella gestione della finanza personale e quali errori non commettere è il primo passo per accrescere le nostre conoscenze.

Buoni consigli finanziari #19 | Se devi prendere in prestito non puoi permettertelo

Ci avevi mai pensato che se devi chiedere soldi in prestito allora vuol dire che non puoi permetterti di effettuare quell’acquisto. Impara a gestire il budget che hai, senza dover chiedere prestiti…perché potrebbe dire che non puoi permettertelo.

Scopri le altre associazioni sul territorio nazionale che collaborano con il Dipartimento del tesoro, ai sensi dell’art 15 della Legge 108/96, attraverso il

La Fondazione Adventum previene il rischio usura sostenendo le persone in difficoltà economica.

Decidere di contrastare il fenomeno dell’usura insieme a noi è semplice, attraverso l’8xmille.

Insieme possiamo continuare a educare alla legalità, promuovere percorsi di formazione per i ragazzi utili a prevenire il fenomeno del sovraindebitamento e offrire una concreta soluzione finanziaria a coloro che si trovano in difficoltà.