Abbasso la maleducazione finanziaria 2020
Rudimenti di educazione finanziaria in pillole, per affrontare le sfide della vita quotidiana in tempo di Covid-19
Appuntamenti radiofonici in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, promossi dal Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), in collaborazione con l’Ambulatorio Antiusura.
Sono state realizzati, per il terzo anno consecutivo, 5 appuntamenti radiofonici dal titolo: “ABBASSO LA MALEDUCAZIONE FINANZIARIA, Rudimenti di educazione finanziaria in pillole, per affrontare le sfide della vita quotidiana in tempo di Covid-19”.
L’obiettivo è stato quello di raggiungere, attraverso il mezzo radiofonico, quanti più ascoltatori e ascoltatrici per aiutarli ad abbassare, un po’ per volta, il livello di “maleducazione finanziaria” con cui spesso si affrontano le sfide giornaliere, legate ai temi economici.
Le trasmissioni sono andate in onda durante il mese di ottobre 2020 sul circuito nazionale di Radio Voce della Speranza (RVS) e in video sulla pagina Facebook della redazione romana facebook.com/rvsroma.
#01 – Educazione finanziaria: possiamo farne a meno?
#02 – Identikit dell’usuraio. Come riconoscere un usuraio in tempo di crisi?
#03 – Sovraindebitati in tempo di Covid: misure statali e regionali che possono venire in aiuto
#04 – La moneta digitale: indebitamento fuori controllo? Tipologia dei mezzi di pagamento, rischi e opportunità
#05 – Il pizzo: una tassa come tante? Chi protegge davvero gli imprenditori?