In diversi periodi dell’anno ci vengono proposti sconti vantaggiosi, soprattutto per gli acquisti online, come per il periodo del Black Friday. Spesso le offerte sono senza dubbio vantaggiose. Il problema però potrebbe riguardare il nostro portafogli, a prescindere dallo sconto offerti.

La cosa bella degli acquisti online è che non esistono code o file interminabili. Inoltre abbiamo a disposizione una selezione infinita di prodotti e i negozi sono sempre aperti: lo shopping online offre sicuramente molti vantaggi.

Tuttavia fare acquisti online ci pone davanti ad alcuni pericoli.

Fare acquisti online è un attività soddifacente e divertente: bisogna accedere ad un’app, scegliere i prodotti che ci interessano e cliccare sul tasto ‘compra ora‘.

Hai notato che col passare degli anni, abbiamo assistito a una semplificazione dell’azione di acquisto. Tutto questo fa parte delle strategie aziendali per rendere l’esperienza dei clienti sempre più semplice e divertente.

Tuttavia, questo potrebbe incoraggiarti a prendere decisioni più impulsive e quindi portarti a sforare il budget velocemente e senza che te ne accorga. Ma esistono diverse soluzioni che possono aiutarci a riflettere e a controllare le nostre azione.

Come avrai letto già dal titolo, un metodo per comprendere quando si sta per commettere un passo falso è quello di fare un acquisto solamente se è possibile acquistare quello stesso oggetto due volte, senza che il nostro budget ne risenta troppo.

Un altro consiglio è quello di lasciare gli oggetti nel carrello per almeno mezz’ora, prima di procedere con l’acquisto.

Questo tempo extra ti darà abbastanza tempo per capire se stai facendo un acquisto impulsivo o se invece si tratta di una spesa necessaria e ragionata.

Scopri le altre buone pratiche finanziarie

Seguici sui nostri social

Condividi