I risparmi fanno parte del budget mensile, in questo modo potrai facilmente gestire le entrate e le spese e in caso scegliere di cambiare il budget per un mese se ci sono necessità impellenti a cui far fronte. In questi casi, ecco alcuni consigli pratici su come affrontare gli imprevisti.

È bene sapere che…

..far fronte a difficoltà inaspettate. Eventi inattesi che comportano spese impreviste, potrebbero affacciarsi all’improvviso nel corso della vita. È opportuno, quindi, prepararsi in tempo utile per affrontarle con serenità. Il primo passo è quello di porti delle domande per mettere a fuoco i tuoi bisogni in termini di tranquillità e sviluppare risposte coerenti con le effettive disponibilità.

Bisogna considerase che…

Alcuni eventi inaspettati, come la perdita del lavoro, un infortunio, un incidente stradale, la ristrutturazione di casa a seguito eventi imprevisti, possono avere ripercussioni notevoli sulla vita. Prima di tutto occorre acquisire maggiore consapevolezza dei rischi ai quali sei esposto, decidere quali sei disposto a correre e stabilire una scala di priorità.

Intanto, è importante risparmiare in via precauzionale per poter disporre delle risorse necessarie ad affrontare l’eventuale evento inatteso; mettere da parte una somma a cui è facile attingere in caso di bisogno è una scelta prudente.

E se invece l’evento ti coglie alla sprovvista, potresti dover ricorrere a un finanziamento; ne esistono di varie forme, diverse per caratteristiche, costi e finalità. Fatti aiutare da un consulente preparato e prenditi del tempo per fare tutte le considerazioni necessarie in merito all’impegno futuro della rata mensile.

Scopri chi siamo

Ci occupiamo ogni giorno di prevenzione al sovraindebitamento connesso al rischio usura, attraverso l'ascolto, la consulenza e il supporto. Si rivolgono a noi lavoratori dipendenti e pensionati che si trovano in situazioni di squilibrio tra entrate e uscite e che non riescono a pagare i debiti.

Nel video ti mostriamo gli step da seguire per ricevere un supporto gratuito.

Se ti trovi in una situazione simile, contattaci!

Scopri le altre buone pratiche finanziarie

Seguici sui nostri social

Condividi