Dall’esperienza di consulenza accumulata in oltre 25 anni ci siamo resi conto che molte persone non hanno una chiara comprensione delle loro spese e quindi dei loro risparmi. Nel migliore dei casi gli utenti conoscono a mala pena il saldo e l’andamento generale del conto corrente. Ma se non sappiamo come spendiamo i nostri soldi, sarà difficile fare aggiustamenti per correggere un’eventuale situazione complessa.

Tracciamento spese

In questi casi il primo consiglio è quello di tenere traccia delle entrate e delle uscite, per capire come va la nostra situazione finanziaria. Certo, questa attività, oltre che noiosa, ci impiegna parte del nostro tempo libero. Ma c’è la tecnologia che ci viene in soccorso. I pagamenti elettronici e digitali ci permettono di tenere un tracciamento in tempo reale delle spese che facciamo, senza dover stare a trascrivere le entrate e le uscite con carta e penna.
Questo ci permette di sapere in qualsiasi momento come sto gestendo i soldi e fare delle verifiche rispetto al budget mensile che ho stabilito di utilizzare.

Cosa puoi fare?

Risolto il primo problema, lo step successivo riguarda la conoscenza di due aspetti fondamentali:
– Qual è l’ammontare delle mie spese?

– Che tipo di spese faccio?

Monitorare la spesa.

Il monitoraggio delle spese diventa quindi un’aspetto fondamentale per essere in grado di determinare quanto riusciamo a risparmiare su cadenza mensile e annuale, così da capire quali spese possiamo ridurre per aumentare il risparmio.

Quindi, il consiglio di oggi è: sii consapevole di quello che spendi.

Scopri le altre buone pratiche finanziarie

Seguici sui nostri social
Condividi